Skip to content

Le star internazionali della fisarmonica a Tarcento

Un grande evento con le star internazionali della fisarmonica è in programma a Tarcento, sabato 21 luglio alle ore 20.45 al Cinema Margherita, per la quarta edizione della rassegna “Uniti dalla Fisarmonica” organizzata dal Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento diretto da Massimo Pividori.

Un appuntamento davvero speciale e unico in Regione, capace di far convergere nella patria friulana del mantice, i più riconosciuti interpreti e compositori mondiali di fisarmonica, diatonica e bayan: Peter Soave, leader della musica per bandoneon, Mady Soave, sua moglie e raffinata interprete, Eddy Monteiro, tra i più funambolici esegeti dell’aerofono in chiave jazz, Lev Lavrov, riconosciuto all’unanimità tra i massimi esponenti della sua generazione e pupillo dei migliori concertisti, Viatcheslav Semionov, il padre assoluto della moderna tecnica al bayan e richiestissimo compositore, e con lui Nataliya Semionova alla domra, strumento cordofono tradizionale russo simile al liuto da cui ha preso forma la più nota balalaika. A concertare con queste star internazionali, il Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento con l’Ensemble Flocco Fiori e il fisarmonicista friulano Massimo Pividori, per un incontro tra talenti provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti e Russia, tutti uniti a Tarcento per l’esecuzione di programmi musicali eterogenei che guardano alla classica, al jazz, all’etnica e alle contaminazioni.

Una serata dal grande richiamo, condotta dal musicologo Alessio Screm e resa possibile grazie al sostegno del Comune di Tarcento, della Fondazione Friuli e di importanti ditte specializzate nella costruzione di strumenti a mantice come Musicali Borgna e Pigini, cui si unisce il supporto di Troiani s.r.l. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Fonte: http://www.udinetoday.it/eventi/le-star-internazionali-della-fisarmonica-a-tarcento-peter-soave-lev-lavrov-eddy-monteiro-mady-soave-viatcheslav-semionov-nataliya-semionova-gruppo-fisarmonicisti-tarcento-5609432.html

 

Comments are closed.