Salta al contenuto

Fisarmonicanto ad Artegna, esibizione del Coro Panarie con importanti ospiti presenti

Domenica 23 dicembre alle ore 20:45 presso la chiesa parrocchiale di Artegna il Coro Panarie diretto da Paolo Paroni si esibirà in una serata dedicata alle voci del coro e al suono delle fisarmoniche: “Fisarmonicanto” . Il Coro Panarie, attivo dal 1975, nasce e si sviluppa ad Artegna ed è specializzato in musiche sacre e profane. Il termine “panarie”, cibo tipico della tradizione friulana, richiama la vicinanza del coro alle tradizioni musicali friulane, anche quelle più antiche. Dal 1990 è diretto da Paroni e si esibisce di frequente anche oltre i confini regionali.

Gli ospiti della serata saranno: il Coro di voci bianche del Friuli Venezia Giulia di Artegna con direttore Anna Molaro, composto da bambini dai 6 ai 14 anni provenienti da Gemona, Artegna, Tarcento e Magnano, che non di rado si esibisce in collaborazione con altri importanti gruppi regionali; l’ Orchestra di fisarmoniche ensemble Fiocco Fiori di Tarcento con direttore Massimo Pividori, orchestra, fondata nel 1987 che partecipa non di rado a numerose manifestazioni e concorsi, anche internazionali. Infine, il Coro del Rojale, che ha iniziato al sua attività interpretando canti liturgici friulani e negli ultimi anni ha sviluppato un importante dinamismo interpretando anche la famosa “Variante di Luneburg”. Diretto sempre da Paolo Paroni.

Il repertorio proposto sarà molto vasto e affine alle sempre più vicine festività. La serata è adatta ad ogni tipo di pubblico.

Sorgente:

Fisarmonicanto ad Artegna, esibizione del Coro Panarie con importanti ospiti presenti

I commenti sono chiusi